ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su L'Arena
(Sezione:    Pag.     )
Mercoledì 12 Febbraio 2003

 

Mantovano ottimista: molte le regolarizzazioni ma problemi quasi risolti


Roma. Nelle procedure per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari «ci sono stati dei problemi obiettivi», dovuti principalmente al fatto che le richieste «sono andate oltre ogni previsione». Si tratta però di problemi «in via di superamento».

Lo ha assicurato il sottosegretario all ’ Interno Alfredo Mantovano, illustrando ieri alla scuola di perfezionamento delle forze di polizia la legge Bossi-Fini. Quello per la regolarizzazione, ha detto «è stato un impegno serio, consistente. Ci si aspettava 300-350 mila domande e ne sono arrivate circa 700 mila: ma i problemi sono in via di superamento».

Mantovano ha spiegato che è stato necessario fare i conti con i problemi più vari: « Molte domande erano state compilate in lingua straniera, alcune erano incomprensibili, altre riportavano i dati anagrafici in cirillico». Il sottosegretario ha ricordato l ’ ordinanza del presidente del C onsiglio che permetterà di utilizzare personale di supporto per accelerare le procedure , e la collaborazione con le Poste.
«Sono tante le sfide che ci attendono sul fronte dell ’ immigrazione », argomenta Mantovano, « e la prima è certamente la piena funzionalità del meccanismo della regolarizzazione».


 

vedi i precedenti interventi