SENATORE DELLA REPUBBLICA


Comunicato Stampa

 

 

 

 

 

 

altri 400 clandestini in conto governo Prodi - … e giovedì nell’aula del Senato si discute dell’intera politica di immigrazione

 

Negli ultimi anni gli sbarchi di clandestini a Lampedusa sono stati tanti, e spesso sono stati accompagnati da tragedie in mare. Ma quanto sta accadendo negli ultimi mesi ha assunto dimensioni incomparabili col passato: l’ultimo arrivo di 400 extracomunitari ne costituisce conferma. Non dipende solo dall’estate, come ha di recente sostenuto in Parlamento il ministro Amato: siamo a ottobre avanzato. Dipende dal fatto che, in un’Europa che, dalla Spagna al Regno Unito, stringe i freni sulla clandestinità, l’Italia diventa l’unica meta ambita, grazie alle sanatorie mascherate da decreti flussi integrativi, ai ricongiungimenti allargati e alle cittadinanze abbreviate; tutto ciò mentre diminuiscono le espulsioni effettive dei clandestini, anche per l’ideologico ridimensionamento dei cpt.

In appena cinque mesi di governo Prodi si è tornati alla situazione di emergenza che il centrodestra aveva trovato nel 2001. Il governo ha l’obbligo di applicare le norme europee e nazionali sull’immigrazione, cessando la politica degli annunci che ha prodotto i risultati prima riassunti. Giovedì nell’Aula del Senato si discuterà una mozione presentata dal gruppo di AN, della quale sono primo firmatario, che punta a ottenere una posizione chiara sul punto, dello stesso Governo e del Parlamento.


Roma, 22 ottobre 2006

Sen. Alfredo Mantovano

 

vedi i precedenti comunicati