SOTTOSEGRETARIO DI STATO
AL MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza


Comunicato Stampa

 

  numero 10 aprile 2002
 

Intervento di Mantovano al convegno CONSAP




L'on. Alfredo Mantovano è intervenuto oggi al convegno del sindacato di polizia CONSAP presso l'hotel Massimo D'Azeglio a Roma.
Sottolineando il momento delicato in cui le forze di polizia si trovano attualmente ad operare, caratterizzato da emergenze su più fronti - dalla criminalità al terrorismo di matrice islamica o ideologica, alla cosiddetta area dell'antagonismo -, l'on. Mantovano ha ripetuto le parole del presidente del consiglio all'ultimo congresso di AN, secondo cui la sicurezza è la prima emergenza in Italia, e ha ribadito quindi la necessità dell'adozione di strumenti normativi adeguati.
Ha dichiarato condivisibili le richieste del sindacato circa le retribuzioni e il problema dell'impiego di forze di polizia per impegni non istituzionali, su cui è già intervenuto il decreto legge sul terrorismo. Ha poi rimarcato la puntuale applicazione della nuova legge sui collaboratori di giustizia, grazie alla quale si stanno evitando quegli eccessi - anche nell'impiego della polizia - che hanno caratterizzato gli anni precedenti.
Nell'affermare la necessità di riforme, ha rilevato come sia sbagliato pensare di poter fare riforme a costo zero: è, al contrario, necessario investire in maniera consistente e, in questo senso, la finanziaria ha già fatto qualche passo, indicando senza dubbio una netta inversione di tendenza.

 

vedi i precedenti comunicati