ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 1 16  novembre 2000

Dopo l'omicidio di Brescia

Mantovano (A.N.) a Rutelli: sulla certezza della pena sostenga le nostre proposte


Descrivendo ciò che non va bene nel rapporto fra legge penale e ordine pubblico, tragicamente confermato dall'omicidio di Brescia, l'on. Rutelli ha fotografato correttamente gli esiti di anni di riforme lassiste fortemente volute dalla sinistra. Quando, per esempio, sostiene che il colpevole di gravi reati non va subito scarcerato e che la certezza della pena è compromessa dalla somma dei tanti benefici esistenti, sfonda una porta aperta nella destra italiana, che:

  • ha da tempo depositato in Parlamento proposte di modifica della legge Gozzini: una legge che, figlia della sinistra, è stata sempre difesa come intoccabile dalla stessa sinistra;
  • ha chiesto di ripristinare l'ergastolo quando ricorre il rito abbreviato;
  • osteggia l'abolizione dell'ergastolo già passata al Senato, e ritenuta una priorità dall'ex ministro Diliberto;
  • si sta opponendo a quella serie di riduzioni della sicurezza contenute nel "pacchetto Fassino", oggi in discussione alla Camera.
Se l'on. Rutelli oltre a condividere la nostra analisi (come ha già fatto), è convinto che vadano presi provvedimenti conseguenti, dica ai suoi compagni di schieramento di sostenere i nostri progetti di legge. Poi ci racconti come è andata a finire.

vedi i precedenti comunicati