ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 17 febbraio 2001

Mantovano (A.N.): il Governo provveda in tempi rapidi all'ampliamento della Statale Lecce - Santa Maria di Leuca


Con un'interrogazione al Ministro dei Lavori Pubblici l'on. Alfredo Mantovano, responsabile di A.N. per i problemi dello Stato, ha sollecitato il Governo affinché affronti i problemi relativi alla strada statale Lecce - Santa Maria di Leuca.

Da decenni infatti la S.S. 275 è costituita da doppia carreggiata a quattro corsie sino all'altezza del Comune di Scorrano, dopo di che la sede stradale si riduce ad un'unica carreggiata di circa sei metri. Tutto ciò, oltre a costituire un costante pericolo per la mole di traffico giornaliero che l'arteria deve sopportare, rappresenta uno degli impedimenti allo sviluppo economico del Salento. In questi ultimi anni il Capo di Leuca ha visto nascere e svilupparsi un gran numero di piccole e medie imprese, che per fatturato e capacità imprenditoriali danno un forte contributo alla crescita economica del Meridione. In considerazione della inefficienza dei trasporti su binario e la lontananza del più vicino aeroporto, per permettere alle nostre imprese di essere competitive, ed alle nostre bellezze naturali di attrarre un sempre maggior numero di turisti, è indispensabile che il suddetto ostacolo venga tempestivamente rimosso. L'ANAS, più volte investita della questione dai Comuni del circondario, negli scorsi anni, nell'ambito di un piano di investimenti per circa quattromilacinquecento miliardi per opere stradali ed autostradali, ha stanziato un finanziamento per 40 miliardi per garantire la risoluzione del problema in oggetto; nonostante questo non ha proceduto ai lavori.

Mantovano ha chiesto al Governo quali provvedimenti intenda adottare affinché nell'attuale programmazione degli investimenti per le opere stradali ed autostradali sia inserito l'allargamento dell'ultimo tratto della S.S. 275 Lecce - Santa Maria di Leuca, e si proceda tempestivamente ai lavori.

vedi i precedenti comunicati