SOTTOSEGRETARIO DI STATO
AL MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza


Comunicato Stampa

 

 

 

 

EQUILIBRATO E PACATO L'INTERVENTO DEL CARD. RUINI

All'equilibrato e pacato intervento del Card. Ruini sui referendum relativi alla procreazione assistita si contrappongono i commenti meno pacati e poco equilibrati dei radicali e della sinistra che, probabilmente spiazzati dal contenuto della prolusione, eludono il confronto nel merito col ritornello della presunta ingerenza della Chiesa nella vita della Repubblica Italiana.

Il dibattito va invece mantenuto nel merito, che è grave e rilevante, trattandosi del delicato profilo della dignità umana, in particolare quella della persona più indifesa e innocente: il concepito. Il merito è il rispetto del diritto naturale. Che sia la Chiesa a ricordarne la normatività non lo trasforma in un dato di fede. Non serve infatti leggere il catechismo per scoprire ciò che cade sotto la lente del microscopio (per i primi giorni) o può essere rilevato dall'ecografo (dopo qualche settimana).

Difendere la dignità del concepito è un imperativo che vale sotto ogni cielo, in ogni cultura e in ogni stato. Di questo si parli, perché non vale criticare sprezzantemente chi tuona contro i pericoli del comunismo, mentre si pratica metodicamente la solita, vecchia disinformazione di staliniana memoria.

 

Alfredo Mantovano              
Coordinatore del Dipartimento Problemi dello Stato di AN

 

Roma, 18 gennaio 2005

 

  

vedi i precedenti comunicati