ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 2 19  luglio 2000

Mantovano (A.N.): La memoria di Borsellino si onora con i fatti, non con le chiacchiere


Nell'ottavo anniversario della strage di via d'Amelio, Alleanza Nazionale ricorda la professionalità e il coraggio del dr. Paolo Borsellino, che ha fondato il contrasto alla mafia sul sacrificio personale, mentre tanti nelle istituzioni restavano neutrali, o addirittura remavano contro. Oggi come ieri il modo migliore per onorare la memoria sua, della sua scorta e delle tante vittime del dovere non è quello di dare annunci, ma di realizzare i fatti.

Dire, come ha fatto oggi il ministro Fassino, "stiamo preparando il disegno di legge per il rinnovo del 41 bis", assicurare la modifica del rito abbreviato e spacciare tutto ciò come testimonianza dell'impegno di lotta alla mafia, equivale, ancora una volta, a prendere in giro i vivi e i morti. Del 41 bis non va annunciato il futuro rinnovo: esso va disposto concretamente e subito, e il suo contenuto deve tornare a essere quello antecedente la famigerata "circolare Margara", che ne aveva disarticolato gli aspetti essenziali: questo rientra nella specifica competenza del ministro della Giustizia, che può provvedervi direttamente.

Quanto all'abolizione dell'ergastolo con l'abbreviato, risponda Fassino: da quale maggioranza è stata votato? È la stessa maggioranza che al senato due anni fa votò a favore dell'abolizione dell'ergastolo tout court! Se il Governo ritiene effettivamente grave il problema, vari un decreto legge. Il resto, come sempre, è chiacchiera.

On. Alfredo Mantovano

    vedi i precedenti comunicati