ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 21  luglio 2000

Commissione Europea - contrabbando

Mantovano (A.N.): l'azione dell'Europa sia preceduta da una bonifica al proprio interno, a cominciare dall'Olanda e dalla Grecia


L'iniziativa della Commissione Europea di citare davanti a un tribunale U.S.A. le multinazionali del tabacco può avere aspetti condivisibili, ma rischia di essere poco credibile se non sarà preceduta da una seria bonifica di ogni acquiescenza e/o complicità all'interno dei confini dell'UE.

È ben noto il ruolo che svolge la Grecia, che si manifesta in omissioni di controllo, se non in vere e proprie collusioni, soprattutto sotto il profilo del contrabbando intraispettivo. E' ben noto il ruolo dell'Olanda, che non impedisce la massiccia attività di stoccaggio che avviene sul proprio territorio. E' ben noto, infine, il ruolo sul terreno delle transazioni finanziarie della Confederazione Elvetica che, pur non aderendo all'UE, tuttavia sta per concludere con l'Europa un importante accordo di sicurezza.

Un'azione giudiziaria della Commissione Europea rischia di partire delegittimata se, prima di eliminare quella che certamente non è una pagliuzza nell'occhio altrui, non rimuove quella che è certamente è una trave nel proprio occhio.

On. Alfredo Mantovano
Coordinatore del Comitato sul
contrabbando nella Commissione Antimafia

    vedi i precedenti comunicati