ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 23 dicembre 2000

Caso Giordano

Mantovano(AN) : dal Governo ammissione di errore e iniziativa disciplinare nei confronti di Russo


Il ministro della Giustizia deciderà finalmente di esercitare l'azione disciplinare nei confronti del procuratore di Lagonegro, dopo che il processo a carico del card. Giordano è stato definito? Il comportamento tenuto dal dott. Russo nella vicenda è stato grave anzitutto per ragioni di forma, che in concreto hanno assunto un peso pari alla sostanza, e precisamente:

  • per il mancato rispetto del n. 2 lett. b) del Protocollo addizionale del nuovo Concordato, nella parte in cui obbliga a comunicare il procedimento penale in corso a carico di un prelato alla Nunziatura apostolica in Italia (ciò che non è accaduto);

  • per l'impropria pubblicizzazione delle indagini: la notizia fornita a tutta pagina, con dovizia di particolari, da la Repubblica del 22.8.98 - e solo da questo giornale -, dell'iscrizione del cardinale nel registro degli indagati non è avvenuta certamente per iniziativa spontanea di un dattilografo della procura;

  • per la spedizione in Curia di quindici finanzieri con telecamere al seguito per acquisire atti che l'arcivescovo poteva mettere a disposizione dietro semplice richiesta, come ha fatto spontaneamente.

La sinistra vuol dimostrare che la giustizia non appartiene strumentalmente a un singolo schieramento? Si unisca alla richiesta di accertamenti disciplinari nei confronti del dottor Russo. Cui deve accompagnarsi l'ammissione di gaffe da parte dell'allora e attuale ministro degli Esteri, il quale all'inizio delle indagini sostenne, con una nota ufficiale alla Segreteria di Stato vaticana, la regolarità del comportamento della procura di Lagonegro: e ciò fece sulla base di un vero e proprio errore giuridico, consistente nella sovrapposizione del vecchio e del nuovo codice di procedura penale. Riconoscere l'errore è oggi il minimo che ci si possa attendere.

vedi i precedenti comunicati