ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 1 24  luglio 2000

Tragedia di Otranto

Mantovano (A.N.): E adesso non rifilino un "pacchetto Del Turco"


Sino a quando gli scafi dei mercanti di uomini, di armi e di droga, partiranno indisturbati a ogni ora del giorno e della notte dai porti di Durazzo e di Valona con la complicità della polizia e del governo albanesi, ogni tipo di contrasto in mare e a terra sarà inutile, se non letale, come è avvenuto questa notte al largo di Castro.

Il ministro Bianco sa bene che il monitoraggio del canale d'Otranto è già una realtà, sicché non c'è bisogno di nuovi radar, israeliani o no. C'è bisogno che il governo italiano cessi immediatamente qualsiasi aiuto o contatto con quello albanese, fino a quando quest'ultimo non avrà accettato la presenza attiva (e non passiva come è oggi), di nostre unità di polizia nei porti di Durazzo e di Valona.

Se il governo italiano non intende svolgere questo passaggio elementare, eviti almeno l'ennesima beffa di proporre al prossimo Consiglio dei ministri un "pacchetto Del Turco" che faccia seguito ai flop del "pacchetto Bianco" e del "pacchetto Fassino". Doti la Finanza operante in Puglia, che è stata depauperata di 100 unità negli ultimi mesi (fonte: Ministero dell'Interno) di uomini e mezzi adeguati per contrastare i criminali.

Ha ragione Bianco: lo Stato è presente contro la criminalità, tanto da perdere uomini in questa lotta. Quello che è assente, anzi latitante, è il governo.

On. Alfredo Mantovano

    vedi i precedenti comunicati