SOTTOSEGRETARIO DI STATO
AL MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza


Comunicato Stampa

 

 

 

 

Situazione occupazionale delle società CEDIS e CEDI PUGLIA.

 


L'on. Alfredo Mantovano, Sottosegretario all'Interno, dà notizia dell'incontro tenutosi oggi, 2 ottobre, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla presenza del dr. Paolo Onelli (Direttore Generale) e della Dr.ssa Erminia Viggiani (Dirigente la divisione VIII della direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro), nel corso della quale si è esaminata la situazione occupazionale delle società CEDIS e CEDI PUGLIA.


Alla presenza di tutte le parti direttamente coinvolte, i liquidatori di CEDI Puglia hanno illustrato a grandi linee l'attuale situazione e prospettato un'ipotesi di ristrutturazione che preveda la soluzione globale sia delle problematiche che affliggono CEDI Puglia sia delle controllate e/o partecipate.


È stato riaffermato l'impegno a coinvolgere nell'operazione soggetti imprenditoriali di spessore, in grado di far fronte alle esigenze di mantenimento dei livelli occupazionali e di rilancio dell'azienda. Le organizzazioni sindacali avevano chiesto il pagamento della mensilità di agosto come elemento pregiudiziale a qualsiasi analisi del problema; i rappresentanti legali di CEDIS hanno assicurato che per quanto concerne gli stipendi di agosto si attiveranno immediatamente per programmare il pagamento degli stessi in due tranches uguali (la prima entro il 4 e la seconda entro il 15 ottobre 2002). Si è convenuto di aggiornarsi al giorno 16 ottobre.


Le decisioni assunte dalle parti hanno contribuito a rasserenare gli animi e rappresentano una iniezione di fiducia, in vista del nuovo incontro. Pur in presenza di elementi di oggettiva complessità e articolazione, che dipendono solo in parte dall'iniziativa pubblica, il Governo si sente fortemente impegnato affinché sia garantito il buon esito della vertenza con la salvaguardia dei pieni livelli occupazionali.


Roma, 2 ottobre 2002

 

vedi i precedenti comunicati