ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero 2  giugno 2000

Mantovano e Selva (AN): immediata istituzione a Lecce della sezione staccata della Comissione tributaria regionale


Alleanza Nazionale, con un'interpellanza rivolta quest'oggi ai ministri delle Finanze e della Giustizia dagli onn. Alfredo Mantovano e Gustavo Selva, e alla quale il governo risponderà la settimana prossima, chiede l'immediata istituzione della sezione staccata della Commissione tributaria regionale a Lecce.

A seguito della riforma del processo tributario varata nel 1992, sono state soppresse la Commissioni tributarie di II grado su base provinciale, e sono state create Commissioni tributarie regionali, con sede nel capoluogo di regione. Ciò ha provocato notevole disagio derivante dalla necessità di recarsi a Bari per depositare il ricorso contro la decisione di primo grado; di fatto si è realizzato un diniego di giustizia: infatti poiché il professionista incaricato della difesa è costretto a moltiplicare i viaggi nel capoluogo di regione, ciò ha causato per il ricorrente un aumento di spese per le trasferte, rendendo non più conveniente il ricorso in II grado qualora l'importo in contestazione non oltrepassi soglie sensibili. La legge 12-2-199 n. 28 all'art. 35, modificando l'art. 1 del decreto legislativo 31-12-1992 n 445, ha stabilito che "nei comuni sedi di Corti di Appello, o di sezioni staccate di T.A.R., o comunque capoluoghi di provincia con oltre 120.000 abitanti, alla data dell'entrata in vigore della presente disposizione distanti non meno di 10 chilometri dal comune capoluogo di regione, saranno istituite sezioni staccate delle Commissioni tributarie regionali nei limiti numerici dei contingenti di personale già impiegato negli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie" Tale norma, benché sia stata approvata da oltre 15 mesi, attende ancora compiuta attuazione da parte del governo: la circostanza che non venga indicato un termine per l'istituzione delle sezioni staccate non vuol dire che qust'ultima debba essere rinviata a a tempo indeterminato, anche perché il disagio dei contribuenti e degli operatori del settore (sono miglia, dottori e ragionieri commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro) ha raggiunto livelli intollerabili.

Mantovano e Selva dunque chiedono ai ministri Del Turco e Fassino di dare immediata e piena attuazine al disposto dell'art.35 della legge 18-2-1999 n 28

Onn.   Alfredo Mantovano  -  Gustavo Selva

    vedi i precedenti comunicati