ALFREDO
MANTOVANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DELL'INTERNO |
Interventi sulla stampa |
Articolo pubblicato su CORRIERE DEL MEZZOGIORNO (Sezione: LECCE Pag. 4) |
Domenica 24 ottobre 2004 |
Antonio Castaldo Dopo la bufera scatenata del gip barese De Benedictis sul «caso ostaggi-mercenari» e le polemiche seguite, parla l'esponente di An
Mantovano: «L'Anm danneggia i magistrati»
BARI - «L'estremismo dell'Anm di Bari più che aiutare il giudice Giuseppe De Benedictis, lo danneggia». Non è la prima volta che il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano entra in polemica con la magistratura pugliese. Soprattutto a Bari, dove i confronti anche istituzionali con l'ex magistrato salentino prestato alla politica hanno quasi sempre prodotto rugini e scintille. L'ultimo terreno di confronto è offerto questa volta dalle parole contenute in un provvedimento del gip barese Giuseppe De Benedictis, che in un passaggio sembrava quasi «giustificare»la follia omicida dei sequestratori islamici dei quattro body guard italiani. Il giudice ha poi chiarito l'equivoco: «Epressioni poco felici - ha detto - ma intendevo l'esatto contrario». Il che non è bastato a proteggerlo dal fuoco di fila di critiche violentissime. «Sarebbe il caso di ricostruire l'intera vicenda esordisce Mantovano -. Dopo la rivelazione dell'ordinanza di cui si discute, l'autore del provvedimento ha dato una sorta di interpretazione aut~ntica. E' stato equivocato, ha detto. Ferma restando la gravità di quelle parole, il caso poteva essere ritenuto chiuso. Paradossalmente, a rinfocolare la polemica è stata proprio l'Anm di Bari, che invece di aiuta re De Benedictis, gli ha certamente reso un pessimo servizio».
Perché pensa che l'Associazione dei magistrati abbia sbagliato? CominciamO' dal primo punto: la questione dell'ordinanza impugnata. E riguardo le presunte strulnentalizzazioni?
Il presidente dell' Anm, Edmondo Bruti, ha parzialmente corretto il tiro...
Dove pensa che De Benedictis abbia sbagliato?
Non pensa che tutte queste polemiche influiscano negativamente sull'immagine di tutta la magistratura. Soprattutto di quella barese?
|
vedi i precedenti interventi |