ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione:            Pag.     )
Martedì 14 Febbraio 2006

Fabrizio Carcagni

 

  

«Occhi sicuri» vigilerà sulla sicurezza di sei Comuni


L'occhio dello Stato darà più sicurezza ai cittadini di Monteroni, Arnesano, Carmiano, Novoli, Veglie e San Pietro in Lama. E' stato inaugurato ieri il sistema di telecontrollo per la prevenzione dei fenomeni criminosi, di illegalità e atti vandalici, realizzato dai Comuni, sei appunto, che hanno dato vita all'associazione «Grottella». Il servizio «Occhi Sicuri» conta cinque postazioni di sorveglianza video per ogni Comune ed è nato con l'obiettivo di rafforzare il sistema locale di controllo del territorio creando condizioni fisiologiche di sicurezza per favorire la diffusione della legalità e creare nuove opportunità di lavoro. Ogni Comune ha progettato e realizzato anche centri per l'educazione alla legalità. Ad Arnesano una mediateca per l' arte, a Carmiano un centro per la riqualificazione dei disoccupati, a Monteroni, Comune capofila del progetto Grottella, un centro per la valorizzazione dell'artigianato e un osservatorio per le problematiche del disagio giovanile; a Novoli una biblioteca di glottologia e una pinacoteca, a San Pietro in Lama un centro per la valorizzazione della terracotta e a Veglie una biblioteca per la valorizzazione dei prodotti agricoli.

Presso il comando di Polizia urbana in piazza della Repubblica sono state svolte alcune dimostrazioni di telecontrollo, alla presenza del Sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, del Prefetto di Lecce Gianfranco Casilli e del Questore Giorgio Manari. Presenti pure sindaci e comandanti la polizia municipale dei Comuni che hanno aderito al progetto finanziato dal Ministero degli Interni per 2 milioni di euro, il comandante della compagnia Carabinieri Colonnello Luigi Robusto e quello della Guardia di Finanza Capitano Mauro Serrano. Il sindaco di Monteroni Marcello Manca ha salutato gli intervenuti nell'aula consiliare della sede municipale di piazza Falconieri. «E' un importante contributo alla legalità - ha detto il primo cittadino di Monteroni - in un territorio che da tempo cerca risposte concrete in tema di sicurezza e opportunità di lavoro.

Il progetto produrrà benefici estesi su tutto il territorio dei Comuni impegnati e la presenza dello Stato ci incoraggia a operare maggiormente per lo sviluppo dei nostri territori». «Grottella - ha detto il sottosegretario Alfredo Mantovano - perchè si ricordi il sacrificio delle guardie giurate del 6 dicembre '99. Il progetto vuol essere un contributo a far uscire dall'isolamento ciascun Comune moltiplicandone le forze. Esso è anche una risposta concreta dello Stato al territorio che chiede più sicurezza e legalità».



 

vedi i precedenti interventi