ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: LA GAZZETTA DI LECCE      Pag.    )
Venerdì 12 novembre 2004

g.d.d.

L'attuale numero uno della Confcommercio è stato eletto presidente con 19 voti sui 32 complessivi. Salvatore De Riccardis ne ha ottenuti dodici

 

 Prete guiderà la Camera di Commercio

Decisivo il ruolo del sindacato. Il 1° dicembre sarà nominata la nuova Giunta


 

Alfredo Prete, 40 anni, imprenditore del settore turistico, attuale numero uno della Confcommercio salentina, è il nuovo presidente della Camera di Commercio. Lo ha eletto ieri il consiglio camerale con 19 voti sui 32 complessivi. Il presidente di Assindustria Salvatore De Riccardis ha ottenuto 12 voti. Un voto al consigliere Rescio. Si è conclusa, così, una vicenda cominciata con una quasi rivolta contro l'uscente Sergio D'Oria e che poi è continuata con la contrapposizione tra il settore commercio guidato da Prete ed il settore industriale coalizzatosi intorno a De Riccardis. Un confronto forte ma, a dire il vero, mai fuori le righe. Una bella prova di competizione tra gentiluomini che proprio per questo, probabilmente, porterà ad un allargamento della «maggioranza» con il coinvolgimento di parte degli sconfitti.

Non per nulla l'obiettivo prioritario dei due candidati era e rimane l'unità dell'ente. Un primo riscontro lo si avrà l'1 dicembre quando, presumibilmente, sarà nominata la nuova giunta. Certo, sarà necessario sanare le ferite delle ultime ore, quando sembrava che i sindacati stessero per appoggiare De Riccardis ed invece sono passati con Prete. Ciò che conta, ora, è la nomina di Prete, avvenuta attraverso una procedura senza sbavature grazie alla regia del direttore generale Nicola Roncone. Immediate le reazioni. Grande soddisfazione, ovviamente, viene espressa dalla Confcommercio per il traguardo raggiunto dal proprio presidente che, per la prima volta, è espressione della categoria più rappresentativa della provincia. «Questo prestigioso incarico - dice il direttore Antonio Rizzo - rappresenta il riconoscimento del ruolo trainante delle categorie rappresentate: commercio, turismo e servizi». Il presidente di Unioncamere Puglia, Emanuele Papalia, si congratula con Prete, il quale «saprà mettere al servizio del sistema camerale regionale la sua professionalità, esperienza e competenza, assicurando continuità di obiettivi ai programmi già intrapresi dal suo predecessore Sergio D'Oria, al quale va il nostro più sincero ringraziamento».

L'onorevole Alfredo Mantovano ha inviato al neo presidente un telegramma con il quale ha formulato i più calorosi auguri di buon lavoro, esprimendo la certezza che tale designazione rappresenterà un rinnovato impulso per il settore produttivo salentino. «Si tratta - dice il consigliere regionale di An Saverio Congedo - di una nomina che darà nuovo slancio allo sviluppo del territorio. La dinamicità di un giovane, unitamente alla lunga esperienza maturata nel mondo di un pilastro dell'economia locale, quale è il turismo, sono un segnale positivo e un volano per la crescita del Salento». «Auguri di buon lavoro con l'auspicio di un forte comune protagonismo per la crescita e lo sviluppo del Salento», da parte della senatrice Maria Rosaria Manieri, assessore provinciale al Turismo. Auguri a Prete dal segretario provinciale Ugl Terziario Vito Perrone, convinto che «tale designazione rappresenta un'innovazione e un propulsivo sviluppo delle nostre imprese a creare nuova occupazione stabile»


    

 

vedi i precedenti interventi