ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione:     Cronaca di Lecce     Pag.     91 )
Venerdì 4 novembre 2005

e.t.

Il sottosegretario Mantovano spiega gli effetti della nuova legge elettorale nei comuni superiori a ventimila abitanti

 

 

«Il nuovo sindaco? Forse a maggio»

Se Adriana Poli Bortone si candiderà alle Politiche, a Lecce si voterà fra sei mesi «C'è più di una candidatura spendibile, ma la decisione spetta ad An»


 

«Se Adriana Poli Bortone si candiderà alle prossime Politiche, a Lecce si voterà a maggio per il rinnovo del consiglio comunale». Il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, di An, spiega quali potranno essere le applicazioni della nuova legge elettorale che sta per essere approvata in Parlamento.

Novità che, tiene a precisare, a scanso di equivoci o di strumentalizzazioni, valgono per tutti i comuni superiori a ventimila abitanti. Nè, puntualizza, nei partiti si è ancora parlato delle candidature alle prossime Politiche. «Per quanto mi riguarda - fa sapere - sono disponibile a candidarmi se il partito lo riterrà opportuno, salvo a decidere, poi, se per la Camera o per il Senato». La disponibilità del sottosegretario appare, implicitamente, una sollecitazione al sindaco Poli, coordinatore regionale di An, a scendere in campo per la costituzione di liste forti in Puglia.

«Ma dovrà essere la diretta interessata a rispondere - aggiunge - Se deciderà di candidarsi, i tempi imposti dalla nuova legge prevedono che si voti alla prima tornata utile per il rinnovo del consiglio comunale, vale a dire nel prossimo mese di maggio». Più che un'ipotesi, negli ambienti politici la spiegazione dell'onorevole Mantovano ha il sapore di un'anticipazione. E già qualcuno comincia a fare i conti, anzi, i nomi degli "eredi" di Adriana Poli alla guida di palazzo Carafa. «La scelta è ampia - è il parere del Sottosegretario - c'è più di una candidatura spendibile ma non sarà comunque facile decidere perchè il governo qualificato di Adriana Poli Bortone ha inciso profondamente nel tessuto cittadino». Sicuramente, per Mantovano la candidatura spetta ad An.

Il sottosegretario ricorda, infatti, che Forza Italia ha già espresso la candidatura forte alla presidenza della Provincia, con Raffaele Baldassarre, ed alle Regionali, con Raffaele Fitto. Pertanto, sarebbe "fuori gioco" il vice sindaco Azzurro Paolo Perrone; la partita, all'interno di An, si giocherebbe tra l'assessore comunale Angelo Tondo, legato al sindaco Poli, e Saverio Congedo, vicino a Mantovano . Di questo e di altri argomenti di politica regionale e nazionale ha parlato, ieri sera, il sottosegretario ad Open, la trasmissione di Mauro Giliberti in onda su Telerama.



 

vedi i precedenti interventi