ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno
(Sezione: NARDO' COPERTINO   Pag.  78  )
Venerdì 13 Dicembre 2002

 

CELEBRAZIONI IN ONORE DEL SANTO, SI RIUNISCE IL COMITATO NAZIONALE


 

Giungeranno questa mattina i membri dell'esecutivo del Comitato nazionale per le celebrazioni del IV centenario della nascita di san Giuseppe, su invito del sindaco Pierluigi Pando, nonchè presidente del Comitato.

Per la prima volta, dunque, Copertino ospiterà una seduta dell'esecutivo nazionale, istituito dal ministro per i Beni e le attività culturali, Giuliano Urbani. Dopo la conferenza stampa prevista per questa mattina alle 11 presso la sala consiliare, nel corso della quale sarà illustrato il programma delle iniziative a livello nazionale, il Comitato farà un giro per le vie cittadine visitando i luoghi particolarmente cari a san Giuseppe. Nel corso della conferenza verranno illustrate, tra l'altro, le sette tavole indicative, realizzate da Cristian Mariano, che saranno posizionate nei pressi dei luoghi josefini.

Nel pomeriggio alle 16 la Commissione, presieduta dal presidente della regione Marche, Vito D'Ambrosio e composta tra gli altri dai padri Giulio Berrettoni e Massimiliano Marsico, e da Giovanni Morello, Dino Latini e lo stesso Pando, si riunirà nella sala francescana del convento per fare il punto sullo stato organizzativo dei vari eventi. In particolare, il programma finora elaborato prevede: una ricerca a livello mondiale sulla devozione a san Giuseppe da Copertino; una mostra itinerante sul Santo dei voli (ottobre 2003); la mostra artistica «Visioni ed estasi nella pittura del '600» (ottobre 2003) che farà tappa a Roma, in Vaticano, a Copertino, Ancona e Milano. Ci sarà poi una mostra itinerante (dicembre 2003), una serie di convegni nazionali che si svolgeranno nel marzo 2003 ad Assisi, nel settembre 2003 ad Osimo e nel maggio 2004 a Copertino. Alle 20,30, infine, nella sala angioina del castello si terrà un ricevimento in onore del Comitato. La serata sarà allietata dalla Fondazione Ico «Tito Schipa» della Provincia. Il giorno seguente il sindaco, la Giunta, il presidente del Consiglio e la Commissione esecutiva, presso la Curia vescovile di Lecce incontreranno l'arcivescovo monsignor Cosmo Ruppi.

Alle 11,30 è previsto un incontro in Prefettura con il prefetto Giovanni D'Onofrio, il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano, il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, il presidente della Provincia, Lorenzo Ria, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, il vescovo di Nardò-Gallipoli, monsignor Domenico Caliandro e il soprintendente ai Beni culturali di Puglia, Salvatore Abita


vedi i precedenti interventi