ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: Primo Piano   Pag.   4)
Domenica 9 giugno 2002

M. Mar.

Anche calcio tra i lavori di S. Margherita ligure

Confindustria, Vieri fa salire la tensione



Dal nostro inviato

SANTA MARGHERITA LIGURE Le trattative erano durate fino a tarda ora, si era pensato di dilatare la pausa per il caffè fino a 90 minuti, la durata della partita dell'Italia. Poi, il senso del dovere ha prevalso e durante Italia-Croazia i giovani imprenditori gremivano la sala per seguire due tavole rotonde, moderate da Maurizio Costanzo con mons. Tonini, il sottosegretario Mantovano, Livia Turco dei Ds, l'europarlamentare Claudio Martelli, l'economista Luttwak e Moretti Polegato della Geox.

A dire la verità, la dislocazione in sala era strategica, perché nelle prime file c'erano soprattutto donne, mentre gli uomini presidiavano il fondo, pronti a scattare per vedere almeno il replay di eventuali gol. Clima completamente diverso in sala stampa: due mega-schermi affiancati, su uno le immagini del convegno sull'altro la partita, però audio unico con la voce di Pizzul che si mescolava con quella degli ospiti del convegno dei giovani di Confindustria. Pian piano il telecronista ha prevalso per la gioia delle decine di giornalisti-assiepati. Alla capocciata vincente di Vieri la sala stampa, che nel frattempo era diventata decisamente affollata, esplode e il boato raggiunge anche la sala del convegno, tanto che Costanzo chiede informazioni. Dà la notizia e parte l'applauso, oltre a qualche piccola fuga.

Il ministro Tremonti sceglie di non entrare in concorrenza con gli azzurri, arriva in ritardo e costringe gli organizzatori ad allungare oltre misura le tavole rotonde, addirittura ne nasce una spontanea con Luttwak, Martelli e l'ex ministro Flick. Arriva Tremonti, e svolge un suo intervento, poi tocca a D'Amato e conclude Anna Maria Artoni. La platea è tranquilla non dovrebbero esserci novità. All'uscita l'amara delusione, ma qualcuno ringrazia per aver evitato la sofferenza in diretta.

vedi i precedenti interventi