ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: CRONACHE di GALLIPOLI   Pag.     )
Venerdì 18 Aprile 2003

Danilo Lupo

Il Tar respinge la richiesta di sospensiva della «Salento Fondi»

Sede dei vigili del fuoco primo round al Comune

 

Prossimo a sciogliersi il nodo legale sul distaccamento dei Vigili del Fuoco. L'altro ieri la prima sezione del Tar di Lecce ha infatti respinto l'istanza della Salento Fondi con cui la ditta chiedeva la sospensiva della delibera dell'amministrazione comunale che individua la nuova sede del distaccamento nei locali di un materassificio, la Pefran Flex.

Le offerte presentate al Comune per l'affitto dei locali da destinare al distaccamento di pompieri volontari erano state tre: quella della Pefran Flex, poi giudicata più idonea, quella della Salento Fondi che ha presentato il ricorso e quella dell'officina Stilgomma. L'individuazione del locale era un tassello importante per riportare i Vigili del Fuoco in città, tanto che sull'argomento l'amministrazione comunale aveva ricevuto diversi solleciti dal consigliere di An Claudio Bastianutti e alcune critiche da parte del sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano.

Adesso la decisione del Tar avvicina il ritorno dei Vigili del Fuoco (che avevano un distaccamento in città, soppresso nell'81) e «segna un punto» a favore del Comune, che era difeso dall'avvocato Giovanni Bellisario, mentre gli avvocati della Salento Fondi erano Massimo Fasano e Angelo Vantaggiato.

«Con la decisione, in sostanza, il Tar ha accolto le tesi del Comune - dice una nota di Palazzo dei Domenicani - con questo provvedimento, a breve, finalmente la città potrà disporre di un servizio lungamente atteso, quanto utile».


   

vedi i precedenti interventi