ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


 

Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO Sabato 20 aprile 2002



EXTRACOMUNITARI
Il sottosegretario all'Interno

 

Gli immigrati e la Puglia Mantovano spiega la legge


MARTINA - Il circolo Almirante richiama il sottosegretario Mantovano a un anno e mezzo dal confronto su immigrazione e criminalità.
E stavolta lo fa dopo la nuova legge che da una parte salvaguarda i diritti dei residenti dal gravissimo fenomeno dell'immigrazione di massa e dall'altra tutela i diritti di lavoro degli extracomunitari che varcano i mari italiani per occupare il mercato del lavoro della vecchia Europa.

Questo pomeriggio (ore 18) nel salone Italia del Park Hotel San Michele sarà il giornalista Raffaele Gorgoni a moderare il dibattito «Immigrazione: la Puglia tra l'Europa e il Sud del mondo alla luce della nuova legge».
Il presidente del circolo Almirante, Matteo Pizzigallo, a confronto con il sottosegretario Mantovano metterà il responsabile del centro di accoglienza Regina Pacis di San Foca, don Cesare Lodeserto, e la dirigente responsabile dell'ufficio immigrazione della questura di Taranto, Rossella Fiore.

Quali sono i primi effetti e il primo bilancio della nuova legge? E' quanto Alleanza Nazionale si chiede, alla luce delle esperienze di chi smista il flusso degli immigrati, invocando i diritti degli stranieri con permessi di soggiorno legati a un contratto di lavoro per sottrarli allo sfruttamento e alle forti tentazioni della criminilità, ma anche la loro tutela rispetto a scafisti e trafficanti di uomini e donne. Presenzierà il commissario prefettizio Carlo Sessa.

 

vedi i precedenti interventi