ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione:     Pag.     )
Domencia 24 novembre 2002

 

 

Mantovano a Gioia del Colle «No all'indulto ma più personale per le carceri»


 

GIOIA DEL COLLE Si è parlato di sicurezza, carceri, giustizia nell'incontro con il sottosegretario agli Interni on. Alfredo Mantovano organizzato a Gioia del Colle dal «Parlamentino del Sud-Est barese», promosso dall'on. Pinuccio Gallo. Fra il numeroso pubblico presente, il questore di Taranto, Valla, ed altre autorità militari, l'assessore regionale Lospinuso, il consigliere regionale Marinotti, i commissari prefettizi, sindaci ed amministratori di numerosi Comuni del Barese.

Mantovano ha chiarito la sua posizione sull'indulto, dicendosi nettamente contrario alla sua concessione da parte del Parlamento. «Si deve operare su altri fronti - ha dichiarato il sottosegretario - compreso il rafforzamento del personale nelle carceri e la modernizzazione delle strutture».

Argomento sul quale si è trovato d'accordo anche l'on. Aurelio Gironda, componente della commissione giustizia, il quale ha sostenuto, però, la necessità che gli sgravi di pena siano previsti, a particolari condizioni, in un progetto di riforma del codice penale di cui si è già iniziato a discutere in Commissione. Anche su questo, Mantovano non è sembrato molto d'accordo rinviando l'approfondimento in sede politica. Ha cercato di convincerlo il sen. Mario Greco di Forza Italia, favorevole all'indulto, ma a certe condizioni.

Mantovano ha riaffermato la sua contrarietà, sottolineando, però, che nella Casa delle Libertà su questo argomento, sul quale si delinea una visione diversa fra An e Lega da una parte, e gli altri dall'altra. Si è deciso di lasciare libertà di comportamento. Altro tema che ha infervorato il dibattito, condotto dal direttore del Tg Norba, Enzo Magistà, è stato quello sulla discrezionalità dell'azione penale. Ne hanno parlato anche l'avv. Vito Nanna, presidente dell'Ordine degli avvocati di Bari, l'avv. Francesco Paolo Sisto e l'avv. Martino Sportelli, che ha chiesto in particolare, maggiori certezze nel settore della polizia privata e degli istituti di vigilanza. Su questo tema, l'on. Mantovano ha assicurato che entro l'anno, il Parlamento varerà un progetto di riforma.

Il dibattito è stato introdotto dall'on. Pinuccio Gallo, promotore del Parlamentino del sud- est barese, che ha preannnunciato una nuova iniziativa entro Natate. Ha portato il suo saluto agli internvenuti anche il segretario provinciale di An, on. Francesco Amoruso e l'avv. Pannarale a nome del coordinatore regionale di An, Salvatore Tatarella, impegnato alla conferenza nazionale dell'Anci a Napoli.


vedi i precedenti interventi