ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: CRONACA NARDÒ   Pag. 100  )
Sabato 28 febbraio 2004

 

La ditta appaltatrice avrà sessanta giorni di tempo per la consegna.L’inaugurazione nei primi giorni di maggio

 

 Tenenza dei carabinieri,assegnati i lavori

Oltre 121mila euro per la ristrutturazione e l’adeguamento della caserma


 

Conto alla rovescia per la ristrutturazione e l'adeguamento della caserma dei carabinieri in via Lucania, da alcuni mesi elevata a Tenenza E' di ieri, infatti, la notizia che i previsti interventi strutturali sono stati assegnati alla ditta «Francesco De Vitis sas» di Mauro De Vitis di Lecce per un importo di 121. 685 euro. Cinque sono state le ditte che hanno partecipato alla gara d'appalto, ma solo tre sono state le offerte ritenute valide. L'impresa leccese, offrendo un ribasso dell'8,01 per cento sui previsti 132.161 euro, ha consentito un'economia di spesa di circa 10.500 euro.

I lavori di ristrutturazione interesseranno l'edificio preesistente sicché, non verrà assolutamente alterata la volumetria del complesso. In altri termini si tratterà di ampliare la zona operativa, impegnando l'area dei quattro alloggi occupati precedentemente dai sottufficiali, attualmente trasferiti in quelli di recente costruzione contigui alla caserma. Va da sé che le opere di adeguamento comprendono tutta una serie di interventi che vanno dai servizi necessari ad una Tenenza, all'impiantistica, agli infissi e quant'altro. I tempi previsti per l'ultimazione dei lavori sono fissati in sessanta giorni.

A quanto pare si tratta di tempi oltremodo rigidi in quanto, stando alla volontà dei vertici dell'Arma, i primi giorni di maggio la Tenenza dovrà essere inaugurata e resa operativa a tutti gli effetti. Secondo alcune indiscrezioni pare, infatti, che alla ditta appaltatrice il Comune sarebbe pronto a riconoscere degli incentivi qualora i lavori saranno completati in anticipo rispetto ai tempi previsti. Inoltre, come era già stato annunciato, per la cerimonia di inaugurazione é prevista la presenza del comandante generale dell'Arma, il generale Guido Bellini e il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano. Come si ricorderà, l'annuncio che la stazione dei carabinieri di Copertino sarebbe stata elevata a Tenenza, risale al dicembre 2002. Il comando generale dell'Arma, dopo aver escluso la proposta iniziale dell'amministrazione comunale di creare a Copertino un comando di Compagnia, in alternativa approvò la Tenenza, tra l'altro fortemente sostenuta dallo stesso sottosegretario Mantovano, il quale ne ufficializzò la notizia qualche mese più tardi. Difatti, a partire dal settembre scorso, presso la stazione dei carabinieri di Copertino giunsero i primi rinforzi di uomini e mezzi. Ma, dal maggio prossimo, quando è previsto che la Tenenza funzionerà a regime, gli uomini in servizio dovrebbero essere almeno trenta, di cui cinque marescialli.

Di conseguenza anche il numero degli automezzi verrà incrementato e passerà da quattro a dieci. Il tutto finalizzato ad un più efficace controllo del territorio e ad una maggiore sicurezza per i cittadini.


    

 

vedi i precedenti interventi