ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: CASARANO GALLIPOLI e  Pag.    83)
Giovedì 3 ottobre 2002

Antonio De Matteis


E' fatta, arrivano i pompieri
L'onorevole Mantovano elogia l'impegno di Claudio Bastianutti


 

Si è concluso l'iter ministeriale per l'istituzione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Casarano. Il relativo decreto per l'apertura è stato firmato dal sottosegretario all'Interno onorevole Maurizio Balocchi, delegato al soccorso pubblico, prevenzione incendi e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. A darne notizia è stato il sottosegretario al Ministero dell'Interno, onorevole Alfredo Mantovano, che sottolinea e spiega: «l'istituzione di tale Distaccamento risponde alle esigenze della zona interessata tenuto conto dello sviluppo industriale, della natura dei luoghi e della distanza da altre sedi di servizio antincendio». Motivazioni che sono state sempre alla base delle richieste, che specie negli ultimi anni, sono partite dagli amministratori comunali di Casarano (sia al governo della città che di minoranza) per ottenere la riapertura in città di una Caserma dei Vigili del Fuoco dopo che più di vent'anni fa il presido venne spostato a Maglie. Non va dimenticato, infatti, che più di un incendio si è verificato in città (in un'occasione persero la vita due fratelli), nella zona industriale (il polo più interessante del Salento) e nei paesi limitrofi e che in ognuna di queste circostanze non sono mancate le polemiche e le recriminazioni, senza nulla togliere alla prontezza con la quale sono giunti i soccorsi da altri centri. E' lampante che la celerità deve fare, comunque, i conti con le distanze chilometriche da coprire per giungere a Casarano da Maglie, da Gallipoli o da Lecce.

Il ritorno di un Distaccamento dei Vigili del Fuoco era nell'aria dopo che il consigliere Claudio Bastianutti (An) durante un consiglio comunale di fine marzo ebbe a riferire che la telefonata giunta in quel momento sul suo cellulare lo informava che presso il Ministero dell'Interno era stata data l'autorizzazione all'attivazione di un Distaccamento dei Vigili del Fuoco in città e che a breve ci sarebbe stato un sopralluogo per reperire dei locali idonei. A dare testimonianza dell'interessamento degli Amministratori e del consigliere Bastianutti «in particolare» è proprio Alfredo Mantovano che, sottololineata l'importanza del suddetto provvedimento, ha espresso «gratitudine» agli Amministratori comunali ed a Bastianutti «il quale ha assunto l'iniziativa di richiedere il Distaccamento e si è prodigato perchè l'iter giungesse a buon fine».

Soddisfazione è stata espressa, ovviamente, da Claudio Bastianutti per il quale «si sono concretizzate le sinergie messe in atto tra Governo centrale e periferia». «Il conseguimento di questo risultato - ha aggiunto - è tutto da attribuire all'onorevole Alfredo Mantovano mentre da parte mia ho solo fatto quello che più cittadini mi chiedevano». I Vigili del Fuoco saranno sicuramente ubicati nella zona industriale in una delle quattro strutture giudicate idonee allo scopo.


vedi i precedenti interventi