ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione:  CRONACHE   di   LECCE   Pag.   82  )
domenica 4 gennaio 2004

 

Acli e Movimento di difesa del cittadino tendono una mano ai risparmiatori che hanno acquistato i fondi finiti sotto inchiesta

 

Banca 121, parte la mobilitazione delle associazioni

Roberto Tundo: «Davanti al dramma di migliaia di famiglie i politici dell'Ulivo hanno preferito tacere»


 

Le associazioni dei consumatori si mobilitano a difesa dei «risparmi a rischio» investiti da migliaia di utenti nei prodotti finanziari di Banca 121. A scendere in campo, dopo la riunione convocata ieri in Prefettura dal sottosegretario Alfredo Mantovano con i vertici del Monte dei Paschi di Siena, le forze sindacali e le stesse associazioni, sono il Movimento di difesa del cittadino (Mdc) e la Lega Acli.

L'Mdc, presieduto dall'avvocato Luigi Mariano, prende in esame i prodotti Btp-Tel, Btp-Index e Btp-On line. «A questi prodotti - rileva il Movimento - non possono essere applicati gli stessi criteri concordati per altri prodotti finanziari tra alcune associazioni di consumatori ed il Monte dei Paschi. L'uso della denominazione Btp (Buoni poliennali del tesoro) - osserva infatti Mariano - ha costituito senza dubbio una grande insidia per i risparmiatori. Siamo sicuri che l'Mps vorrà concordare con le associazioni dei consumatori procedure conciliative più consone alla gravità di quanto è successo, perché ci troviamo di fronte ad un grave caso di "risparmio tradito"». Una consulenza per i procedimenti transattivi con il Monte dei Paschi, inoltre, è stata attivata a favore dei consumatori dalla Lega Acli. I responsabili delle Acli di Leverano, Maglie, Nardò e Parabita - si fa sapere - sono pronti a fornire assistenza ai possessori dei prodotti Btp-Tel, Btp-Index e Bto-On line «per l'ottenimento del rimborso delle perdite subite».

«Il dottor Piergiorgio Primavera, prossimo a prendere le redini di Banca 121 PF - puntualizza l'Acli - si è impegnato ad aprire negoziati individuali, assistiti dalle associazioni dei consumatori; a tal proposito si mobilita la nostra Lega, a disposizione degli utenti per avviare le procedure di conciliazione». Ed ecco i numeri telefonici di riferimento: Leverano 0833/910743; Maglie 0836/426138; Nardò 329/0671192; Parabita 0833/593309.

 

vedi i precedenti interventi