ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO
(Sezione:         )
Martedì 18 Novembre 2003

 

A giorni sarà bandita la gara d’appalto per il controllo, con telecamere, delle zone a rischio della città. Finanziamenti della Regione per 400.000 euro

Videosorveglianza, la giunta approva il progetto

Il sindaco: la sicurezza resta la nostra priorità. L’assessore Spolon: coinvolgeremo anche le scuole


 

Comincia a prender corpo il progetto di videosorveglianza urbana del comune di Latina. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo relativo al primo lotto per un importo lavori a base d’asta di 292.695 euro. Ma sono 440mila gli euro che saranno impiegati (di cui 40.000 a cairco del Comune di Latina, il resto finanziato dalla Regione). Già nei prossimi giorni, precisa un comunicato dell’Amministrazione comunale, sarà indetta la gara ad evidenza pubblica. Dunque si entra nel vivo di quello che era uno degli obiettivi politici del sindaco Zaccheo, la sicurezza pubblica, ma che sarà possibile realizzare grazie alla collaborazione dell’assessore regionale Fabrizio Cirilli.

La videosorveglianza inoltre era stata argomento e punto fondamentale del protocollo d’intesa siglato nello scorso mese di dicembre tra il Comune di Latina e la prefettura. Nel documento si prevede un sistema di monitoraggio, attraverso una serie di telecamere piazzate in luoghi strategici ad alto rischio, che costantemente rimandano e registrano ciò che avviene davanti agli obiettivi.

Strumenti che già in qualche caso, dove sono stati installati, hanno consentito il rapido intervento di soccorsi o la individuazione di responsabili di atti illeciti. Inoltre potrebbero costituire un deterrente valido anche per quanto riguarda le infrazioni al codice della strada.

«Si tratta di una risposta concreta al bisogno di sicurezza che promana dai cittadini di Latina - afferma l’assessore con delega alla sicurezza Paolo Spolon - ed anche di un primo passo verso la realizzazione di un progetto più organico che ci vedrà prossimamente impegnati nelle scuole oltre che nella realizzazione di uno Sportello sicurezza che puntiamo a far diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini di Latina». Sia Zaccheo che Spolon, esprimono infine un ringraziamento al consigliere regionale Cirilli per l’impegno concreto profuso nella realizzazione del progetto.

«Resta alta l’attenzione – dice il sindaco Zaccheo – verso i temi della sicurezza. Garantire la tranquillità sociale è obiettivo prioritario di questa amministrazione, come abbiamo ribadito di recente anche al sottosegretario al ministero dell’Interno Mantovano dal quale abbiamo ottenuto assicurazione per un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine a Latina e per l’istituzione di una sede Polfer a Latina scalo».

«In prospettiva – conclude Spolon – contiamo di inserire alcune scuole nel sistema di monitoraggio con particolare riferimento a quelle che per tipologia e caratteristiche si prestano anche ad un utilizzo alternativo (manifestazioni culturali, incontri, assemblee, dibattiti) oltre a quello puramente didattico».

 

vedi i precedenti interventi