ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO
(Sezione:         )
Venerdì 21 Novembre 2003

 

IL SOTTOSEGRETARIO

Mantovano: «Aiuto dalle moschee»

 


 

COMO - Il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano chiede la collaborazione della comunità musulmana italiana per allontanare gli elementi di appoggio al terrorismo dalle moschee del nostro Paese. «Da tempo - ha spiegato a margine del seminario europeo sull'immigrazione commentando gli attentati in Turchia - l'arcipelago delle moschee è un luogo, spesso all'insaputa della gran parte dei frequentatori, di predicazione paraterroristica. L'importante è che, oltre all'attenzione alle istituzioni ci deve essere una reazione pronta da parte dei responsabili delle moschee così come avvenuto a Roma».
Il sottosegretario si dice consapevole che «la comunità musulmana intende praticare il proprio culto, ma siamo fiduciosi che sarà essa stessa a fare pulizia al suo interno e allontanare coloro che si approfittano dei pulpiti delle moschee per fare una sorta di mobilitazione generale».

Il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano, rilancia poi gli accordi con i Paesi di origine del flusso dell'immigrazione clandestina come unico strumento efficace per bloccare gli sbarchi. «Anche al Viminale - ha spiegato al seminario europeo sull'immigrazione - siamo convinti che il miglior contrasto è la prevenzione, che si realizza quando i clandestini non partono. Quando le navi sono in mare l'unico intervento possibile è infatti il soccorso».
Mantovano ha quindi ricordato come «la collaborazione a monte, con i Paesi da cui provengono i flussi di immigrazione clandestina, è il metodo più efficace e consente di raggiungere i risultati più concreti».

 

vedi i precedenti interventi