ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO
(Sezione:    Pag.     )
Giovedì 20 Marzo 2003

di CLAUDIO MONTEBAROCCI

DUE GIORNI DI ASSEMBLEA

Sicurezza urbana, la parola al Forum

Comuni, Province e Regioni a Pesaro per discutere la nuova legge nazionale


 

Si apre questo pomeriggio a Palazzo Montani Antaldi la due giorni pesarese dell’assemblea annuale del Forum italiano per la sicurezza urbana, organizzazione nata nel 1996 cui aderiscono una settantina tra Comuni, Province e Regioni. Al centro dell’incontro, che da domani alle 9 sarà aperto al pubblico, è "L’impegno del Forum per una legge nazionale in materia di sicurezza urbana e coordinamento tra polizia amministrativa locale, sicurezza e ordine pubblico".

«Il tema è di grande attualità - spiega Oriano Giovanelli, sindaco di Pesaro e presidente della Lega nazionale delle autonomie - non solo perché verrà offerta l’occasione per riflettere sull’esperienza dei protocolli d’intesa e dei contratti che numerosi Comuni e Province hanno stipulato con i prefetti, ma anche perché si colloca in un momento di confronto politico e parlamentare sul ruolo delle polizie locali e sulle politiche integrate per la sicurezza». Il Forum ha come punto di riferimento il documento d’indirizzo approvato nel giugno 2002 dal Consiglio nazionale dell’Anci e dalla Conferenza dei presidenti di Regione. «Tale documento - continua il sindaco - prende atto che, essendo state trasferite alle Regioni le competenze per le polizie locali, appare assai complesso emanare una norma-quadro nazionale in materia». Ed è proprio quello che si tenterà di fare domani, «dando un contributo d’idee per passare dal documento d’indirizzo ad un articolato legislativo che possa essere condiviso da tutti gli enti locali».

Al confronto di domani prenderanno parte Alfredo Mantovano, sottosegretario al ministero dell’Interno, Vito D’Ambrosio, presidente della Regione, e lo stesso Giovanelli che insieme al presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, farà gli onori di casa. Interverranno Maria Fortuna Incostante, presidente del Forum, Cecilia Carmassi, assessore alla Sicurezza della Provincia di Lucca, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, Mariangela Cotto, assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte. Saranno anche presentati il volume "Delittuosità e percezione di sicurezza nelle regioni italiane", il nuovo sito internet del Forum e il corso interregionale per "Responsabile locale dei progetti di sicurezza".


 

vedi i precedenti interventi