ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO
(Sezione:     Pag.     )
Martedì 15 ottobre 2002

di MASSIMO MARCIANO

CRONACA DI ROMA

Con la riorganizzazione dei reparti anche la stradale di Albano recupererà agenti


 

La sottosezione della polstrada di Albano «svolge numerosi servizi di scorta di personalità, assegnati dalla Questura di Roma alla polizia stradale della Capitale, e presenta carenze rispetto alla pianta organica». Per ovviare a questa e ad altre carenze in altre zone é in corso una riorganizzazione dei reparti delle specialità della polizia, al fine di avere più agenti destinati al controllo del territorio. E servizi coordinati di controllo del territorio con il concorso delle polizie municipali sono stati disposti anche lungo la via del Mare, l'Appia, la via dei Laghi e la Tiburtina: le strade della provincia più "a rischio" per le gare notturne illecite di velocità fra auto.

Lo riferisce il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano nelle risposte scritte a due interrogazioni rivoltegli dal senatore Severino Lavagnini, della Margherita. Il parlamentare, nei suoi atti di sindacato ispettivo, aveva lamentato che «i distaccamenti della stradale dei Castelli Romani non dispongono più del personale sufficiente ad assicurare un efficace pattugliamento delle strade di loro competenza» per via del fatto che gli agenti «vengono in misura sempre maggiore destinati ad altri servizi».

Inoltre, Lavagnini aveva fatto riferimento alle gare illecite di velocità che, nelle ore notturne, interessano in particolare la via dei Laghi, la Tuscolana e la Casilina. Intorno alle 22.30 del 12 marzo scorso, ricorda il senatore in una delle interrogazioni, un incidente ha coinvolto due veicoli e otto persone tra la Prenestina e la Casilina. L'incidente, ha confermato Mantovano, é avvenuto «nel corso di una gara illecita».


vedi i precedenti interventi