ALFREDO
MANTOVANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DELL'INTERNO |
Interventi sulla stampa |
Articolo pubblicato su QN La Nazione Il Resto del Carlino Il Giorno (Sezione: Prato Pag. ) |
Martedì 3 Dicembre 2002 |
PRATO — Al Viminale stamani ci sarà la città che conta
PRATO — Al Viminale stamani ci sarà la città che conta. Dagli enti locali, alle imprese, al commercio, ai sindacati. E' nutrita e rappresentativa la delegazione pratese che sarà ricevuta da Alfredo Mantovano, sottosegretario agli Interni con delega all'immigrazione. Ed è appunto sul fronte immigrati che la delegazione chiederà sostegno al governo.
Con 7432 domande di regolarizzazione Prato è infatti la provincia italiana con il maggior numero di richieste di sanatoria rispetto alla popolazione: al vice ministro Mantovano il gruppo guidato dalla vice presidente della Provincia Cardillo e dall'assessore alla città multietnica Frattani chiederà il rafforzamento degli organi dello Stato preposti alla verifica della legalità, ma anche contributi per i progetti di integrazione attivati a livello locale.
Oggi nell'area pratese si registrano quasi 16mila permessi di soggiorno e la sanatoria farà ulteriormente lievitare la presenza di immigrati in regola, con tutte le ripercussioni del caso per la spesa sociale e sanitaria. Ma i tempi per smaltire le procedure non saranno brevi: sulle 7500 domande di regolarizzazione presentate in provincia, fino a ieri solo 54 erano state inviate dal centro servizi delle Poste di Roma alla nostra prefettura.
|
vedi i precedenti interventi |