ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su Nuovo Quotidiano di Puglia
(Sezione:  LECCE PROVINCIA   Pag.    18)
Venerdì 29 ottobre 2004

E.M.

Tribunale L'onorevole Luigi Vitali spiega perché mancano i fondi su la stenotipia

 

 «Si spende troppo per le intercettazioni»


 

L'onorevole Luigi Vitali parla dello sciopero delle stenotipiste al Tribunale di Lecce nelle vEsti di capogruppO? di Forza Italia della Commissione GiustIzia

Onorevole Vitali, a cosa si deve H mancato pagamento della stenotipia?
«ll problema si è creato perché questo servizio ha costi differenti nelle Corti d'Appello del territorio nazionale e si risolveràsolo creando dei centri di spesa a livello regionale, interregionale se non nazionale. E poi c'è un altra questione: le spese della giustizia fanno parte di un capitolo unico e troppe risorse vengono assorbite, purtroppo, dalle intercettazioni telefoniche. Non voglio fare critiche ma devo prendere atto di questa situazione: sono sicuramente uno strumento di indagine molto importante che nessuno vuole eliminare, ma le intercettazioni vengono molte volte utilizzate anche in maniera non strettamente necessaria. Spendiamo così un sacco di soldi che vengono sottratti ad al tre attività importanti».

La circolare del Ministero indica che per la stenotipia il budget è stato abbattuto del 50 per cento. Che succederà allora, si dovranno fare meno processi? Gli esami testimoniali dureranno meno?
«ll problema é che la stenotipia non vie ne usata in dibattimento ma anche in altre circostanze. Anche in camera di consiglio dove invece si potrebbe ricorrere alla verbalizzazione sommaria. Posso dire questo: il ministro Roberto Castelli ha istituito una commissione di esperti per verificare se ci siano delle soluzioni per far bastare le risorse».

Ci sono soluzioni immediate per non bloccare lo svolgimento dei p~ocessi?
«Sì, stiamo cercando dei fondi nelle pie ghe del bilancio. Tuttosommato fino alla fine dell'anno siamo rimasti scoperti solo per 40-45 giorni lavorativi».

Ci riuscirete?
«Sì, già subiamo le lungaggini dei pro cessi per fatti indipendenti dalle coperture -economiche, non è che non vogliamo rispettare il dettatato costituzionale della ragionevole durata dei processi. II ministro sta lavorando, mi auguro di poter annunciare a breve che il problema è stato risolto».

Intanto ieri è stato applicato alla lettera l'accordo preso nella riunione di martedì pomerig~o per fronteggiare lo sciopero delle stenoupiste. Nel processo in Corte d'Assise per l'omicidio di Giuseppe Tonio Arnesano (ammazzato il 7 luglio di tre anni fa davanti al Roxy Bar di Campi Salentina) era in programma l'esame di tre testimoni, ma ne sono stati ascoltati soltanto due e cioè quelli che si sono limitati a dire. che quella sera n non c'erano. II terzo test invece ha cominciato a raccontare quello che ha visto e a quel punto è stato interrotto: sarà sentito nell'udienza del 2 dicembre quando il suo interrogatorio sarà registrato dalle stenotipiste.

Dello sciopero dello stenopiste SI è interessato anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano. «Ho avuto assicurazione - dice - che i 250mila euro che sarebbero giunti per l'inizio del 2005 saranno corrisposti nei prossimi giorni. Per la cronaca, a Lecce si spende di più che altrove per la stenotipia. E questo non dipende dall'odiato Governo nazIonale ma da chi sottoscrive le convenzioni».


    

 

vedi i precedenti interventi