ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su nuovo Quotdiano di Puglia
(Sezione: LECCE PROVINCIA  Pag.  13    )
Martedì 16 dicembre 2003

di MIRTO DE ROSARIO

Campi Salentina Importante convegno sullo sviluppo

 

Sicurezza, anzi ripresa economica.


Un forte desiderio di ripresa economica, che deve necessariamente passare attraverso la sicurezza, il marketing e la formazione. E' questo il segnale che giunge da Campi Salentina, dove sabato scorso si è tenuto un convegno sullo sviluppo del territorio. Un convegno organizzato dall' assessorato alle Attività Produttive del comune di Campi e da "Custodia", la società di consulenza e di formazione che gestisce il Centro Servizi di Campi. L'appuntamento ha fornito l'occasione per approfondire le tematiche legate alla sicurezza del territorio a nord del capoluogo leccese. Molte le personalità intervenute, tra cm il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, l'assessore regionale all'industria, al Conunercio ed all'Artigianato Pietro Lospinuso, l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Campi Alfredo Fina ed il direttore generale -di "Custodia Puglia" Francesco Baldassarre. Tra i relatori anche i dirigenti di due imprese lombarde che hanno deciso di delocalizzare le loro attività nella nostra zona. Infatti già dai prossimi mesi la "Mediberg", azienda del settore ospedaliero, e l' "Agronomia", che invece opera nella cosiddetta IV gamma (insalate pronte in busta), realizzeranno nuovi insediamenti produttivi nel Nord Salento.

A proposito di sviluppo, Mantovano ha parlato di sicurezza e di legalità come strumenti indispensabili per lo sviluppo del territorio.
«Quindici anni fa - ha detto - Campi Salentina era conosciuta solo perché era il paese che aveva dato i natali ad uno dei capi storici della Sacra Corona Unita. Le aziende perciò non hanno mai investito qui. Ma poi la città ha saputo reagire ed adesso tutto è alle spalle. Finalmente si è invertita la rotta e questo consente di guardare al futuro con ottimismo. La sicurezza è tanto fondamentale che nell'ultima finanziaria sono previsti fondi speciali per la sua attuazione».


    

 

vedi i precedenti interventi