ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su nuovo Quotdiano di Puglia
(Sezione:  Lecce  Pag.       3)
Lunedì 8 marzo 2004

 

 

 

L'allarme - Oltre 800 abusi stimati nel Basso Salento

Sequestrati due chioschi sulla scogliera di Leuca


 

Massima allerta delle forze dell'ordine contro l'abusivismo edilizio. Il sottosegretario all'Interno Alferdo Mantovano ha stimato che le costruzioni da abbatere sono circa 800, ma il numero sembra destinato a salire. Specialmente nel Basso Salento. I carabinieri della Compagnia di Tricase stanno infatti continuando a censire tutte le opere edificate senza licenza edilizia o su zone protette dal vincolo paesaggistico e ambientale. Case costruzioni di vario genere che difficilmente si vedono dalla suggestiva litoranea Leuca- Otranto o che si perdono tra i tratturi di campagna: per questo sono stati impiegati sia l'elicottero che i mazzi navali.

E durante questi servizi disposti dai tenenti Paolo Palazzo e Francesco Provenza sono stati i militari della motovedetta dell'Arma a aviolazioni dei vincoli paesaggisti i commercianti C.R., 45 anni, di Lastra Signa (Firenze), e i I.R. 32 anni, di Castrignano del Capo: sono ritenuti responsabili di aver costuito due chioschi in legno in località "Idroscalo". Si tratta del bar e della creperia in funzioine da diversi anni sul lungomare, ma che gli inquirenti ritengono siano lì, in zona demaniale, dove potrebbe esserci solo scoglio e mare. E niente altro.

I controlli continuano. Nella giornata di Venerdì i carabinieri hanno sequestrato un'altra abitazione costruita a Leuca in violazione delle norme paesaggistiche, denunciando anche il 62enne di Patù R.C.


    

 

vedi i precedenti interventi