ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su Secolo d'Italia Giovedì 11 aprile 2002



Il sottosegretario all’Interno al convegno Consap: «Occorrono nuovi investimenti»

 

Mantovano: «Più risorse per la sicurezza»


 

ROMA. «É sbagliato pensare di poter fare riforme a costo zero nel settore della sicurezza. É, al contrario necessario investire in maniera consistente, e in questo senso la Finanziaria ha già fatto qualche passo, indicando senza dubbio una netta inversione di tendenza». Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, intervenendo al convegno del sindacato di polizia Consap. A giudizio di Mantovano sono «condivisibili» le richieste del sindacato in materia di retribuzioni e di impiego del personale in impegni non istituzionali. Grazie alla «puntuale applicazione» della nuova legge sui collaboratori di giustizia, si stanno evitando «quegli eccessi, anche nell’impiego della polizia, che hanno caratterizzato gli anni precedenti».

Dello stesso parere si è detto anche il governatore del Lazio, Francesco Storace, che ha richiamato l’attenzione sui problemi delle forze dell’ordine dopo il G8 di Genova: «Le istituzioni devono far sentire la loro vicinanza alle forze di polizia per il ruolo che svolgono a favore dei cittadini». Nel suo intervento, Storace ha anche condiviso la mobilitazione della Consap: «É un fatto importante - ha commentato - e la mia presenza qui vuole essere una conferma della mia vicinanza e della Giunta regionale non solo alla vostra Confederazione, ma a tutta la polizia ».

Il presidente del Lazio, parlando della trattativa in atto tra governo e sindacati per il rinnovo dei contratti dei poliziotti, ha detto che «gli stipendi sono ancora bassi» ed ha fatto un «appello al governo affinché trovi risorse per rispondere alle aspettative della Consap». Storace ha poi ricordato alcuni interventi dell’amministrazione regionale a favore della polizia, tra cui la costruzione di nuovi alloggi da affittare alle forze dell’ordine (oltre 750, dei quali 300 a Roma) e un corso di formazione per agenti di polizia municipale per «promuovere un sistema integrato di sicurezza in tutto il territorio regionale». L’iniziativa della Consap si articolerà in più fase e in 15 giorni toccherà Roma, Palermo, Bologna e Reggio Calabria per «restituire - come recita un volantino - dignità alla polizia».

 

vedi i precedenti interventi