ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su CORRIERE DELLA SERA magazine
(Sezione:    RETROSCENA     Pag.    44)
Giovedì 20 gennaio 2005

DI GIANNA FREGONARA E MARIA TERESSA MELI

 

  IL BORSINO DELLA POLITICA


 

IN CRESCITA I politici amano i libri, specie se a scriverli sono loro: anche nel 2004 la produzione saggistico-letteraria è stata intensa. Il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano (An), teo-con anche quando non andava di moda, ha messo nero su bianco le sue idee sull'Occidente. Coerente.

Livia Turco ha fatto anche di meglio: ha scritto una lettera direttamente a Gesù Bambino, pubblicata in un volume collettivo. Se altri nell'Ulivo avessero seguito il suo esempio.. .

Anche Isabella Rauti si è data alle lettere: si è esibita su donne e politica. Idea non nuova ma ben svolta: diventerà lei la nuova icona femminile colta della destra?

L'ex ministro socialista Lelio Lagorio, invece di ripetere le giaculatorie dei craxiani contro Mani Pulite, analizza nella sua ultima opera le ragioni profonde della caduta del Psi. Onesto.

IN CALO Il vicecoordinatore di Forza Italia Fabrizio Cicchitto ha raccolto in un volume le sue dichiarazioni e le sue interviste degli ultimi anni con l'intento di spiegare la politica ai lettori. Presuntuoso.

L'ex segretario dei Ds Massimo D'Alema si è cimentato in un ricordo di Enrico Berlinguer: peccato che sia piuttosto un volumetto su se stesso. Presuntuoso due.

L'udc Gianfranco Rotondi ha immortalato il suo maestro Rocco Buttiglione in un libro su «dieci anni di democristiani senza Dc». L'opera puzza di naftalina.

Il sindaco di Roma Walter Veltroni non riesce a rinunciare alle sue velleità di romanziere. Ha scritto un altro libro: si tratta di storie ambientate in Sudamerica. Un compitino un po' banale.


    

 

vedi i precedenti interventi