ALFREDO
MANTOVANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DELL'INTERNO |
Interventi sulla stampa |
Articolo pubblicato su CORRIERE DELLA SERA (Sezione: Pag. ) |
Lunedi 9 agosto 2004 |
Roberto Zuccolini
Il ministro di An: Fini al partito? No, conti di più nel governo
ROMA - «Gianfranco Fini più impegnato dentro il partito? Non mi sembra questo il problema. Anzi, più i leader della Casa delle Libertà assumono peso dentro il governo, meglio è. E il discorso vale anche per Marco Follini». Firmato Maurizio Gasparri. In altre parole: prima di tutto viene la coalizione perché «se dovessimo perdere le regionali e poi le politiche a che servirebbe avere rafforzato il partito?». Il ragionamento del ministro delle Comunicazioni è semplice, ma forse non andrà molto a genio a chi, dentro An, reclama una linea diversa. Vedi Gianni Alemanno e Francesco Storace. Per quanto riguarda la maggioranza Gasparri invita inoltre ad allargare le alleanze. «Molto opportuna» viene giudicata quella con i radicali. E sul rimpasto? Se ci sarà, An dovrà essere considerata per il suo peso elettorale. Chiaro messaggio rivolto all’Udc. Un rimpasto che però «non si vede perché» debba portare alla creazione di un ministero per la lotta alla droga: «Nessuno ne ha parlato».
Marco Pannella si è dichiarato favorevole ad accordi mirati con il centro destra. Va ascoltato?
Non le sembra in contraddizione con la battaglia dei radicali contro la legge sulla procreazione assistita e la linea del governo sulla droga?
A proposito di droga: si dice che An voglia la creazione di un ministero per la lotta alle tossicodipendenze. E già si parla di Alfredo Mantovano come ministro.
Nel rimpasto di governo, di cui parla ormai apertamente Silvio Berlusconi, potrebbe rientrare anche lei, magari come ministro della D ifesa?
C’è però chi scommette su La Russa ministro per l’immigrazione.
Non pensa, come sostengono altri esponenti di An, che Fini debba occuparsi di più del partito?
Ma all’inizio di settembre, a Ponza, il vertice con Fini non sarà dedicato soprattutto ad An?
Una strategia che passa anche per l’ingresso di An nel Ppe?
Un governo che in queste ultime ore ha vissuto qualche fibrillazione sulle nomine ai vertici dell’Arma dei carabinieri.
|
vedi i precedenti interventi |