ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su La Stampa
(Sezione:  Vercelli;e  Pag.    37)
Mercoledì 2 ottobre 2002

Walter Camurati

NIENTE TRASFERIMENTI PER GLI AGENTI MENTRE SI RISTRUTTURERA´ LA CASERMA

La Stradale resta a Varallo
Il Comune mette a disposizione l´ostello


 


VARALLO

Non vi saranno trasferimenti a Vercelli nè a Villarboit per gli agenti della polizia stradale in servizio nella caserma di Varallo: all'occorrenza il Municipio metterà a disposizione l'ostello comunale, quello realizzato in occasione dei mondiali di canoa, che può contenere fino a 35 posti letto. Ne è ragionevolmente sicuro il sindaco Gianluca Buonanno, che ne ha avuto assicurazione verbale dal dirigente del Compartimento della Stradale per il Piemonte e la Valle d'Aosta, il generale Alfredo Trapuzzano.

Spiega il primo cittadino: «Il dirigente regionale ha escluso trasferimenti di sede, e mi ha assicurato, per ora solo verbalmente, che se si rendesse necessario accetterebbe l'offerta di mettere a disposizione il nostro ostello comunale, come avevo proposto sin dal primo momento. Non per essere diffidente, ma per il sicuro ora mi aspetto che la stessa dichiarazione venga messa nero su bianco». «Il problema era sorto quando si erano resi necessari alcuni lavori nella caserma di via Brigate Garibaldi: in particolare sarebbe necessario sostituire una trave portante del tetto. Secondo quanto era emerso in un primo momento, per realizzare l'intervento sarebbe stato necessario svuotare la caserma: a questo punto erano insorti da un lato il sindaco Buonanno e, in parallelo, i responsabili regionali e provinciali del sindacato di polizia Consap.

Si temeva infatti che l'abbandono della caserma per consentire i lavori preludesse alla sua chiusura. Il sindaco aveva messo le mani avanti facendo sapere che «Varallo aveva già dato, anche troppo»; dal canto loro il coordinatore regionale del Consap Gian Mario Morello e il vice segretario provinciale Calogero Stivala si erano fatti ricevere a Roma dal vice capo della polizia e dal sottosegretario Mantovano, ai quali avevano esposto i loro timori. Aggiunge il sindaco: «Il generale Trapuzzano mi ha spiegato che attende al più presto un rapporto dai responsabili degli uffici tecnici della polizia, e assicurato che è già stata avviata la procedura per ottenere il finanziamento». Commenta il segretario provinciale del Consap Melchiorre La Marca: «Con l'intervento del sindacato e grazie alla disponibilità del sindaco Buonanno, siamo riusciti ad ottenere la certezza che il distaccamento di Varallo non sarà chiuso». Soddisfatto anche il coordinatore regionale Morello. «Se ora - commenta - ci fosse anche un intervento deciso da parte della questura, la pratica camminerebbe certo più in fretta».


vedi i precedenti interventi