ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL SUD
Anno 54  (Sezione: Interni          Pagina 02    )
mercoledì 19 ottobre 2005

 

Le reazioni

 

 Bianco: «In Calabria necessaria un'azione di polizia straordinaria»

 


 

Enzo Bianco, presidente del Copaco : «È chiaro che l'omicidio di Fortugno è una sfida allo Stato e la risposta deve essere molto ferma. In Calabria bisogna pensare ad un'azione straordinaria, come in Puglia nel 2000, quando i contrabbandieri misero a ferro e fuoco la regione ed io mandai un prefetto con 3.000 uomini ed in alcuni mesi il territorio fu bonificato. Forse un impegno del genere deve essere messo in campo anche per la Locride». Giuseppe Valentino, sottosegretario alla Giustizia : «Si ha il dovere di far comprendere appieno l'enormità di ciò che accade... Le indagini siano penetranti, concretamente ancorate ai fatti e non si coltivino grotteschi e inutili teoremi.

In questa drammatica circostanza, che ci ha ancora una volta brutalmente posto di fronte alla drammaticità del problema mafioso, mi auguro vi siano meno “liturgie” e più determinazione nell'individuare e colpire i responsabili e il contesto reale che li esprime». Pippo Callipo, presidente regionale dell'Assindustria : «La grave perdita di un politico perbene come Franco Fortugno poteva forse essere evitata, se soltanto lo Stato avesse preso in serio esame gli allarmi lanciati da un pezzo da chi nel territorio calabrese vive, opera, agisce. Perché tanti crimini nella Locride, ma anche nel resto della Calabria, non hanno i nomi dei colpevoli?» Giuseppe Lumia, capogruppo Ds in commissione Antimafia : «Quando c'è stato il cambio della maggioranza di governo alla Regione, le cosche devono aver avuto paura che il loro potere negli appalti e nel controllo di settori economici importanti fosse a rischio». Segretari generali Cgil Cisl Uil, Pignataro Sbarra e Castagna : «Ad un segnale così inquietante e pericoloso si deve rispondere in modo forte e chiaro sia dal versante istituzionale che da quello dell'intera società calabrese».

Alfredo Mantovano, sottosegretario all'Interno : «Quegli incentivi che valgono per tutte le Regioni a rischio devono conoscere un supplemento per la Calabria che è quella che è evitata veramente da tutti i magistrati». Carmelo Incardona, presidente della commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana : «Voglio esprimere la solidarietà della commissione Antimafia della regione siciliana al governo e ai cittadini calabresi per il vile omicidio del vicepresidente del consiglio della regione Calabria, Francesco Fortugno. L'auspicio è che i cittadini esprimere la rivolta morale e sociale contro la criminalità organizzata, perchè la rivolta delle coscienze può costituire il segno più tangibile che i politici e gli amministratori e tutti gli uomini impegnati nella lotta alla criminalità organizzata non sono soli».


    

 

vedi i precedenti interventi