ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL SUD
(Sezione:    Pag.     )
Giovedì 6 Marzo 2003

 

IL SOVRINTENDENTE DI POLIZIA UCCISO

Emanuele Petri, stamani in diretta tv i funerali di Stato




 

AREZZO – Un fiume ininterrotto di persone ha reso omaggio anche ieri alla salma del sovrintendente capo della Polfer Emanuele Petri, ucciso domenica scorsa dai terroristi. Stamattina ad Arezzo (diretta su Raiuno, ora 10,25) ci saranno i solenni funerali di Stato con il presidente Ciampi e tutte le massime autorità della Repubblica; nel pomeriggio altra cerimonia funebre a Tuoro sul Trasimeno, la cittadina umbra dove abitava e dove sarà sepolto. Nella camera ardente allestita da martedì nel salone della Prefettura di Arezzo e dalla quale non si sono mai allontanati la moglie, il figlio e il fratello di Petri, ieri è arrivato anche il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, il quale ha detto che «sul terrorismo l'unità del sindacato non è mai stata messa in discussione». Davanti alla bara, fasciata dal tricolore, fanno la fila i colleghi del poliziotto, gli amici di Tuoro, ma anche tanta, tantissima gente comune. Cittadini che hanno voluto rendere omaggio a quel poliziotto il cui comportamento è stato da tutti definito eroico. C'erano anche alcune scolaresche, che hanno «sentito l'obbligo morale di rendere omaggio ad un servitore dello Stato morto nell'adempimento del proprio dovere», come ha detto un'insegnate. O come ha detto una studentessa visibilmente commossa: «Abbiamo voluto portare il nostro cordoglio ad un uomo che è morto per difendere anche noi».

La camera ardente verrà chiusa stamattina alle 9, quando il feretro di Emanuele Petri verrà trasferito nel Duomo di Arezzo, dove alle 10,30 il vescovo Gualtiero Bassetti celebrerà il rito funebre. Prima della cerimonia funebre Ciampi incontrerà nella sacrestia del Duomo i familiari di Emanuele Petri. Interverranno anche i presidenti di Senato e Camera, Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini, il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il ministro degli Interni Giuseppe Pisanu, il presidente della Corte Costituzionale, il vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura, i comandanti generali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Capo della Polizia, i sottosegretari Mantovano e Sestini. La delegazione dei Ds sarà guidata dal presidente del partito Massimo D' Alema. Ci dovrebbe essere anche la vedova di Massimo D' Antona, altra vittima delle brigate rosse.

Dopo la cerimonia il feretro sarà trasportato a Tuoro sul Trasimeno dove, intorno alle 14,30, nella chiesa parrochiale il rito funebre sarà celebrato dal vescovo di Perugia, Giuseppe Chiaretti. Quindi la tumulazione nel cimitero della cittadina. Il presidente della Repubblica fa firmato ieri i decreti di conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Civile «alla memoria» al sovrintendente Emanuele Petri, e delle Medaglie d'Oro al Valor Civile al sovrintendente Bruno Fortunato e al vicesovrintendente Giovanni Di Fronzo.Quanto a Fortunato, infine, le sue condizioni di salute sonoin miglioramento. L'uomo è ancora ricoverato nel reparto di rianimazione del policlinico delle Scotte di Siena: i medici non hanno sciolto la prognosi che resta riservata, ma il quadro clinico sta evolvendo positivamente.


 

vedi i precedenti interventi