ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL TEMPO
(Sezione:    Pag.     )
Giovedì 6 Marzo 2003

 

 

AD AREZZO L’ESTREMO SALUTO A EMANUELE PETRI

Ciampi, andrò ai funerali per senso di riconoscenza


 

LE MASSIME cariche dello Stato parteciperanno ai solenni funerali del sovrintendente della Polfer, Emanuele Petri, ucciso dai terroristi domenica scorsa sul treno Roma-Firenze. Il rito funebre si terrà questa mattina alle 10,30 nel Duomo di Arezzo. La messa sarà concelebrata da monsignor Gualtiero Bassetti, vescovo di Arezzo e da monsignor Giuseppe Chiaretti, vescovo di Perugia.

Nella prima fila in Cattedrale troveranno posto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il presidente del Senato Marcello Pera, il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu. È prevista la partecipazione anche del presidente della Corte costituzionale Riccardo Chieppa, del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Virginio Rognoni, del capo della Polizia Gianni De Gennaro, del comandante generale dell'Arma dei carabinieri Guido Bellini. Sarà presente, inoltre, il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano. Anche le forze politiche hanno annunciato la presenza di delegazioni parlamentari ai massimi livelli.

«Andrò ai funerali di Emanuele Petri con un sentimento di riconoscenza per questi nostri agenti che hanno reagito così coraggiosamente, fino all'estremo sacrificio, ad una situazione imprevista», ha detto ieri Ciampi, all'ambasciata italiana dell' Aja. «Questi uomini - ha aggiunto il Presidente - hanno anche avuto il fiuto di fare quell'accertamento. È stato un fatto di rilevanza straordinaria, importante ai fini della lotta ai terroristi. Ha dimostrato lo spirito di servizio, fino al sacrificio estremo, da parte dei nostri uomini responsabili dell'ordine pubblico. Quindi andare ai funerali è un dovere che sento fortemente».


 

vedi i precedenti interventi